la baita dei saperi e sapori brembani

Prodotti tipici della Valle Brembana, dai formaggi al miele, fino alle mele..

La Baita dei saperi e dei sapori brembani si trova a Zogno, all'inizio della Valle Brembana, subito dopo le Grotte delle meraviglie. Salendo da Bergamo e Sedrina la si incontra sulla sinistra. Dispone di un comodo parcheggio proprio di fronte all'ingresso o di altri spazi auto, sempre pubblici, sul lato opposto della strada provinciale della Valle Brembana.

 

la baita dei saperi e dei sapori brembani           

   
 

Qui si possono trovarei sei formaggi Principi delle Orobie, ovvero Branzi Ftb, Formai de mut (dop), Strachitunt Val Taleggio (dop), Agrì di Valtorta (presidio Slow food), Stracchino all'antica delle Valli orobiche(presidio Slow food) e Bitto storico (dop e presidio Slow food) che fanno della Val Brembana la terra in assoluto più ricca in Italia di eccellenze casearie riconosciute.

Accanto a questi gioielli prodotti da secoli in valle e qui custoditi in una cantina a vista, la Baita offre anche altre chicche gastronomiche: il tartufo nero di Bracca, tra i più apprezzati nel nord Italia, le salse al parüch, le marmellate e il miele, le nove birre artigianali del birrificio Via Priula di San Pellegrino, già vincitore di premi nazionali, grappe e amari della valle, la farina di mais macinata dall'antico mulino a pietra di Baresi di Roncobello, i grissini della Val Taleggio, i salumi di Vedeseta, i vini Valcalepio, di Casa Virginia di Almè, di Tenuta Vinea della Valtellina e tutti i prodotti caseari della Latteria sociale di Branzi (formaggi, Bèse de Brans, yogurt). La ristorazione proposta, anche rivisitata, è legata naturalmente al territorio, con taragna orobica, formaggi Principi delle Orobie, salumi e carne di vacca Bruna.

Sapori ma anche saperi: la Baita, realizzata con materiale locale, a partire dal legno e dall'ardesia di Branzi, funge anche da punto informazioni sul turismo vallare, propone materiale informativo e librario sulla terra brembana e pezzi di artigianato artistico in ferro battuto. Il visitatore, durante il pranzo o la degustazione, potrà fare anche un tuffo nel passato rivedendo su grande schermo un video con le straordinarie immagini della Fiera zootecnica di San Matteo del 1948 a Branzi. Infine la Baita si propone anche come location ideale per incontri, corsi di formazione o conferenze, per associazioni o gruppi.

Indirizzo:

Via Grotte delle Meraviglie, 14 - Zogno

Telefono 035 4524880
E-mail info@formaidemut.info - sito web: http://baitadeisaperiesapori.com/

    Foto Gallery


Enti patrocinatori

Comune di Zogno
Regione Lombardia

 

Shopping Card

Scarica il Modulo di adesione alla Punto Amico Shopping Card e App.
Dopo averlo compilato in ogni sua parte consegnalo in uno dei negozi associati.

Per contattarci